LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il colore come terapia", conferenza con il medico antroposofo Rosaria Ruberto ai Crociferi

Nell'ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, "Il colore come terapia", conferenza con il medico antroposofo Rosaria Ruberto. Attraverso l’arte, l’anima dell’uomo comunica e interagisce con l’anima del mondo. Il mondo del sentimento è animato dall’esperienza artistica. Il colore è un essere spirituale ed ha una missione nel mondo.

Partendo dall’approfondimento di Goethe e di Steiner, Liane Collot d’Herbois concepisce una terapia artistica che attraverso l’esercizio della pittura e del disegno rivitalizzi, riattivi, corregga le unilateralità, i blocchi, gli esaurimenti che hanno portato alla malattia.

Ogni colore è animato da un movimento specifico che è frutto della relazione tra luce-tenebra. Come tale corrisponde a processi attivi nel cosmo e nell’organismo che sono in grado di portare forze di guarigione. Come un diapason accorda lo strumento affinché sia coerente con la nota archetipica, così il colore riorganizza le forze dell’organismo rendendolo coerente alla individualità spirituale che di esso si serve per operare nel mondo.

COSA C'È DA FARE