LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Il colore ritrovato sulle statue: "A Ciacculata", il convegno dedicato alla Settimana Santa di Trapani

  • Chiesa di Sant'Alberto, via Garibaldi - Trapani - Vedi mappa
  • 15 aprile 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
Arriva a Trapani la terza edizione del convegno dedicato alla storia dei Riti della Settimana Santa di Trapani: "A Ciacculata...il colore ritrovato sulle statue" è in programma lunedì 15 aprile alle 20.30 presso la Chiesa di Sant'Alberto (via Garibaldi).

L'evento è organizzato dall'associazione Madre Pietà Dolorosa di Trapani con il patrocinio dell'Unione Maestranze e del Comune e dei Ceti dei Sacri Gruppi.

Quest'anno il focus del convegno è incentrato sui restauri degli anni Novanta, quando fu riscoperto il colore perduto sulle statue ormai annerite dai ceri, e a relazionare sul tema sono i due restauratori del progetto, Maria Scalisi e Nicolò Miceli. 

Il tutto accompagnato dalle note funebri che caratterizzano la tradizione della Settimana Santa trapanese, intonate dall'associazione musicale Nuova Banda Ericina, e a dalle suggestive creazioni artistiche a tema della galleria d'arte L'Urlo di Rosaria, a cura di Rosaria La Rosa. 

A conclusione della serata si tiene la tradizionale "Ciacculata" di tutte le maestranze presenti, come buon auspicio per la processione. 

COSA C'È DA FARE