Il debutto di Giuseppe Muscarello al Segesta Festival: "Zefiro torna" in prima nazionale

"Zefiro torna" di Giuseppe Muscarello
Un viaggio nella musica barocca che va in scena giovedì 7 agosto alle 19.20 e che è il punto di partenza della compagnia di danza guidata dal coreografo Giuseppe Muscarello, che nelle complesse e ipnotiche composizioni di Corelli e Vivaldi ha rintracciato possibilità di espressioni emotive e interiori.
Fedele al suo linguaggio fatto di sperimentazione e contaminazione, il coreografo debutta con una pièce che comunica emozioni universali attraverso un dialogo tra le danze barocche, radicate nella cultura di corte e la musica aperta a influenze popolari, in un conti nuo scambio tra tradizione e modernità.
Giuseppe Muscarello, coreografo, danzatore e performer con oltre trent’anni di esperienza nel panorama della danza contemporanea. Nel 1999 ha fondato e dirige Muxarte, un’associazione culturale dedicata alla promozione della danza contemporanea.
Le sue creazioni sono state presentate in numerosi teatri e festival sia in Italia che all’estero. Dal 2017 è direttore artistico e fondatore di ConFormazioni, un festival di danza e linguaggi contemporanei che si svolge annualmente a Palermo, che ospita ogni anno compagnie tra le più significative del panorama della danza nazionale ed internazionale. Nel 2015 realizza il progetto fotografico e pubblica il libro “Io sono mia madre”, edizioni Leima.
Con progetti come "Sull’Identità e I Pupi", si dedica alla divulgazione della tradizione siciliana reinterpretata in chiave contemporanea. Quest’ultima coreografia è stata rappresentata nella Giornata Mondiale UNESCO il 10 ottobre 2024.
Lo spettacolo è una Produzione Pindoc, coproduzione Muxarte, con il sostegno di MIC ministero della Cultura, Regione Sicilia.
In scena Ludovica Messina, Grazia Montelione, Valeria Zampardi, Antonio D’angelo, Giuseppe Muscarello, Desirè Grimaudo, Cristina Genovese che danzano sulle musiche eseguite dal vivo da Laura Benvenga e Sergio Beercock. Consulente storico Alessandro Pontremoli
Prosegue così la nuova stagione messa a punto per il quarto anno da Claudio Collovà nel Parco archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo: un cartellone intenso che, oltre alla musica, accoglie teatro, danza e talk, e prosegue fino al 24 agosto (leggi qui il programma completo).
Il Segesta Teatro Festival, riconosciuto dalla Regione Siciliana tra le manifestazioni di grande richiamo turistico e culturale, è sostenuto dal MiC - Ministero della Cultura e promosso dal Parco Archeologico di Segesta.
INFO ABBONAMENTI
Sono disponibili diverse formule di abbonamento. È escluso dall'abbonamento lo spettacolo di apertura del 25 luglio al Teatro Antico.
Abbonamento a 2 spettacoli: 35 euro (intero), 25 euro (ridotto)
Abbonamento a 3 spettacoli a scelta: 55 euro (intero), 35 euro (ridotto)
Abbonamento a 5 spettacoli a scelta: 90 euro (intero), 65 euro (ridotto)
Abbonamento a 7 spettacoli a scelta: 110 euro (intero), 80 euro (ridotto)
L’acquisto di un abbonamento da diritto ad un ingresso omaggio ad ognuno degli spettacoli scelti, unicamente riservato a spettatori Junior.
Gli abbonamenti sono acquistabili online sul sito del Segesta Teatro Festival, sul circuito Vivaticket e sul sito di CoopCulture. I biglietti sono acquistabili anche fisicamente al botteghino del Parco (dalle 9.00 fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo). Info e prenotazioni chiamando il call center al numero 389 2959634 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00).
Gli spettacoli teatrali e di danza al Teatro Antico hanno inizio alle ore 19.30, lo spettacolo di Eugenio Finardi, che apre il cartellone, ha inizio alle 21.15. Mentre gli spettacoli musicali alle ore 21.30 (Tempio), le albe alle ore 5.00.
Il costo dei biglietti singoli varia a seconda degli spettacoli:
Teatro (Teatro Antico): 25 euro (intero), 18 euro (ridotto), 10 euro (ridotto junior)
Musica (Tempio) - Danza (Teatro Antico): 15 euro (intero), 10 euro (ridotto), 7 euro (ridotto junior)
Albe: 15 euro (intero), 10 euro (ridotto), 7 euro (ridotto junior)
Miti Celesti: 10 euro (intero), 5 euro (ridotto)
Special Price - Tempio / Francesco Baccini, Filippo Graziani, trio Reijseger Fraanje Sylla, Petra Magoni: 20 euro (intero), 15 euro (ridotto), 8 euro (ridotto junior)
I biglietti per i singoli spettacoli sono acquistabili online sul sito del Segesta Teatro Festival, sul circuito Vivaticket e sul sito di CoopCulture. I biglietti sono acquistabili anche fisicamente al botteghino del Parco.
È possibile usufruire per tutti gli acquisti (biglietto singolo o abbonamento) delle agevolazioni relative alla Carta del Docente.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo