TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Il Ditirammu porta "L'Ammazzatore" allo Stand Florio: storia minuscola di un uomo minuscolo

  • Opra d'Autore
  • Stand Florio - Palermo
  • 28 luglio 2022 (evento concluso)
  • 21.30
  • 10 euro
  • Biglietti acquistabili online o la sera stessa direttamente al botteghino a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni al 391 3064887
Balarm
La redazione

Rosario Palazzolo e Salvatore Nocera in "L'Ammazzatore"

Inizia una nuova rassegna teatrale negli spazi all'aperto dello Stand Florio di Palermo con tre spettacoli portati in scena dal Teatro Ditirammu.

La rassegna "Opra d'Autore" è organizzata in collaborazione con Stand Florio e con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo dal vivo, dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e dell’Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo.

Si comincia giovedì 28 luglio, con L’Ammazzatore di Rosario Palazzolo, spettacolo molto apprezzato dal pubblico anche a livello nazionale, per la regia di Giuseppe Cutino, con Salvatore Nocera e lo stesso Palazzolo: “storia minuscola di un uomo minuscolo capace di pensieri minuscoli”.

Ci sono uomini costretti a vivere una vita che non gli appartiene, per scelte che non hanno fatto, per idee che non condividono. Ernesto Scossa, il protagonista de L’ammazzatore, è uno di questi. Nato in una Palermo che non concede vie d’uscita, si trova a dover uccidere per mestiere, fino a quando la consapevolezza di una scelta non gli concederà un vago spiraglio di luce.
Adv
E farà ciò che c’è da fare, costi quel che costi. Non è una storia di mafia, per niente, non lo è. È un inno alla vita, nonostante tutto perché è un’invenzione costante, è il moto di chi non smette mai di andare avanti, persino davanti al baratro.

Ed è anche una lingua, divaricata e poetica, fatta di parole uscite come da un carillon piccolissimo, capace solo di pensieri mignon, e che sottende gesti delicati, tenuti nascosti nelle pieghe di trame arricciate. Come se del vivere bisognasse vergognarsi.

I prossimi appuntamenti della rassegna sono in programma giovedì 4 agosto con Microconferenza su Karl Valentin, di Maurizio Spicuzza, nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro Ditirammu, con Rosanna Mercurio e lo stesso Spicuzza e l'11 agosto con Piccolo Fiore, testi di Salvo Rinaudo ed Elisa Parrinello, che firma pure la regia, prodotto dal Teatro Ditirammu; in scena Rosario Terranova.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE