LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il Generale", Lorenzo Tondo presenta il suo nuovo libro sul caso Mehdanie Behre

  • Ex Convento San Francesco, via Agatocle - Sciacca (Ag) - Vedi mappa
  • 22 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
Lorenzo Tondo presenta il suo libro "Il Generale" all'Ex Convento San Francesco di Sciacca. Tondo, corrispondente del Guardian per il Sud Europa e per i temi legati alla crisi migratoria ha sollevato il caso "Mehdanie Behre", il giovane eritreo arrestato il 24 maggio del 2016 a Khartoum per essere uno dei capi più sanguinari del traffico di esseri umani verso l’Europa.

Tondo ha prodotto uno scottante atto d'accusa nei confronti di una estesa indagine internazionale finita male, un resoconto minuzioso di come alcuni dei principali magistrati della Sicilia hanno pasticciato con un arresto di alto profilo, lo hanno coperto e hanno poi incastrato un innocente per i crimini spietati e lucrativi di un altro.

"Il generale" è una storia di potere, ego, abusi, confusione, menzogne e sul business del contrabbando. Il giovane Mehdanie Behre viene arrestato mentre beve un caffè con degli amici in un bar di Khartoum nel maggio del 2016. Rischia vent’anni di carcere. Secondo i magistrati, dietro il suo sguardo spaventato si nasconde uno dei più sanguinari trafficanti di esseri umani della storia. Su di lui la procura di Palermo indaga dall’ottobre 2013, in seguito alla tragedia che è costata la vita a 366 eritrei al largo di Lampedusa.
Adv
Ma è davvero colpevole? Un’indagine, capitanata dal “Guardian”, solleva dubbi su questo arresto, concluso forse troppo frettolosamente. E produce una sfilza di prove, che rischiano di restare ignorate: foto che mostrano il trafficante al matrimonio di un nipote a Khartoum, dopo l’arresto di Behre, intercettazioni, chat private, documenti secretati del governo eritreo e testimonianze di suoi ex collaboratori. Persino un test del DNA. E soprattutto, Behre non assomiglia al vero trafficante. E se Mered fosse ancora a piede libero e quel ragazzo con i capelli arruffati, scaraventato dall’Africa in una cella del carcere Pagliarelli, fosse vittima di un clamoroso scambio di persona?

Discutono con l'autore: Michele Calantropo (avvocato), Salvatore Vella (Procuratore aggiunto della Repubblica di Agrigento) e Massimo D'Antoni (giornalista). Modera la professoressa Sandra Tornetta. Intermezzi musicali a cura di Giuseppe Cusumano (violino), Francesco Fauci (chitarra) e Filippo Catanzaro (voce). 

COSA C'È DA FARE