ESCURSIONI & GITE

HomeEventiEscursioni & Gite

"Il Giro di Iato": tour guidato in bici per scoprire vicoli inediti dell'area archeologica

  • #IatoExperience
  • Area archeologica del Monte Iato - San Cipirello (Pa) - Vedi mappa
  • 27 maggio 2018
  • 9.00
  • 8 euro (intero), gratuito (under 12), 10 euro (noleggio bici, opzionale)
  • È necessaria la prenotazione al numero 091.7489995

Biciclette a Monte Iato

Una passeggiata in bicicletta pensata per tutta la famiglia: domenica 27 maggio l'appuntamento è con "Il Giro di Iato", una visita a tappe su due ruote alla scoperta di vicoli, stradine e trazzere inedite dell'area archeologica di Monte Iato.

Organizzata da Coopculture - che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato - in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e l'associazione Velotour, la visita porta alla scoperta di quello che è uno dei luoghi i più antichi della Sicilia.

Il raduno è alle 9 all'antiquarium Case d'Alia, sia per chi ha una bici che per chi vuole noleggiarne una (al costo di 10 euro). Le bici ideali - affittabili - sono quelle da trekking o da touring, sia elettriche che standard a pedali. È sconsigliata la partecipazione con le city bike.

La durata della passeggiata è di due ore, durante le quali i partecipanti saranno accompagnati da un operatore che racconterà l’area archeologica e i reperti dell’Antiquarium,  facendo particolari riferimenti al valore dello sport nel mondo antico. Il punto di arrivo è il Lago di Piana.

L’area archeologica, dalla quale si accede tramite una strada in cemento dopo circa 800 metri dall’antiquarium porta alla scoperta della città di Iaitas/Ietas/Giato. 

«Per Velotour è importante iniziare un rapporto di collaborazione, nell’ambito cicloturistico, con un partner di livello nazionale come CoopCulture – interviene Francesco Bonanno - partendo da un territorio come quello dello Iato con radici millenarie».

Area archeologica del Monte Iato

Contrada Perciata - 90040 San Cipirello (Pa)
Vedi mappa

eventi consigliati