LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il Lager di Buchenwald": presentazione del saggio di Leone Zingales a Palazzo Ziino

  • Palazzo Ziino - Palermo
  • 15 aprile 2019 (evento concluso)
  • 17.00
  • Gratuito
Il volume "Il lager di Buchenwald", scritto dal giornalista Leone Zingales, pubblicato dalla casa editrice palermitana Mohicani Edizioni e corredato da numerose fotografie, rievoca la storia costituita da vittime innocenti e di immani atrocità uno dei campi di concentramento tra i più noti.

Il libro sarà presentato lunedì 15 aprile nel salone di Palazzo Ziino, sede dell'Assessorato comunale alla Cultura.

Tra gli altri, interverranno: Manlio Corselli, docente universitario di Filosofia Politica; Giuseppe Marinaro, caporedattore della redazione siciliana dell'agenzia di stampa Agi; Leone Zingales, autore del libro e vicepresidente dell'Unione Cronisti d'Italia.

Immerso in una zona boscosa della ex Germania orientale, il campo era stato costruito vicino alla città di Weimar. Anche qui i prigionieri furono sottoposti a torture, ad atroci sofferenze e a umiliazioni di ogni genere. Percorrendo i viali di Buchenwald, tra il cancello d’ingresso, le aree dove erano state realizzate le baracche e le zone nelle quali erano stati costruiti l’ospedale ed una casa di tolleranza, il pensiero corre agli internati, alle vittime, ai sopravvissuti dell’orrore nazista.

COSA C'È DA FARE