LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Il martedì al cinema: tutte le proiezioni dei film in rassegna dell'Institut Français Palermo

  • Cinémardi #12
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • Dal 5 ottobre al 14 dicembre 2021 (evento concluso)
  • 21.00 (proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano)
  • Ingresso libero con Green pass fino ad esaurimento posti disponibili
Tornano gli appuntamenti settimanali della cinerassegna "Cinémardi" organizzata dall'Institut Français Palermo, in collaborazione con l'Assessorato alle Culture del Comune di Palermo. Uno spazio privilegiato alle opere prime, in programma dal 5 ottobre al 14 dicembre al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. 

La 12esima edizione si apre con "Chanson douce" di Lucie Borleteau, adattamento dell'omonimo romanzo di Leïla Slimani, vincitore del premio "Goncourt 2016". Il film erge un vero piedistallo a Karine Viard che si rivela, con la sua performance, attrice eccezionale e mozzafiato.

Segue il 12 ottobre "Énorme" di Sophie Letourneur, quarto lungometraggio di una regista dalla grande personalità cui "Cinémardi" ha già dedicato ampio spazio in passato. Vincitore del premio Jean Vigo, "Énorme" è una farsa burlesca, a tratti grottesca, e particolarmente corrosiva sulla maternità e sul desiderio di essere madre.
Adv
"Les chatouilles" di Eric Métayer e Andréa Bescond, in programma il 19 ottobre, è un film autobiografico che affronta tematiche sconvolgenti, come l'abuso sui minori, con ironia e un umorismo sarcastico e ritmatissimo.

 "Tout simplement noir", di Jean-Pascal Zadi (26 ottobre) sarà sicuramente una delle rivelazioni di questa edizione. Una commedia caustica ed esilarante che, con una potente autoironia, affronta problematiche che vanno dal razzismo all'antirazzismo, passando per il comunitarismo, l'attivismo, la differenza e l'universale, l'umanesimo e l'estremismo.

"Les éblouis" (2 novembre), primo lungometraggio di ispirazione autobiografica, esplora invece gli eccessi settari di una comunità carismatica.

Spazio anche al documentario con la proiezione di "Adolescentes di Sébastien Lifshitz, in programma il 23 novembre. Il film, Premio "Louis Delluc 2020", segue due teenager dai 13 ai 18 anni, in una fase in cui la vita quotidiana è costantemente scandita da trasformazioni radicali e prime esperienze. Attraverso le loro storie private offre un raro ritratto della Francia e della storia recente della nazione.

"L’adieu à la nuit", uno dei più bei film di André Téchiné degli ultimi anni, sarà in programma il 30 novembre. Si tratta di un ritratto lirico e complesso di una donna impotente davanti alla radicalizzazione del nipote.

A concludere la rassegna sarà "Adieu les cons" di Albert Dupontel, vincitore di sette trofei ai César 2021. Una tragedia burlesca, intensa e ricca di umorismo nero, un grande film popolare che volge uno sguardo acuto ai mali della società digitalizzata contemporanea.

Tutti i film verranno proiettati alle ore 21.00 e sono in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

COSA C'È DA FARE