LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il miraggio della terra in Sicilia": a Palazzo Adriano si presenta il libro di Giuseppe Oddo

  • Piazzale della Chiesa del Carmelo, Via XX Settembre - Palazzo Adriano (Pa) - Vedi mappa
  • 6 agosto 2021 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Palazzo Adriano ricostruisce un pezzo di memoria collettiva attraveso la presentazione del libro "Il miraggio della terra in Sicilia" di Giuseppe Oddo, storico del movimento contadino siciliano, con alle spalle una lunga esperienza da dirigente sindacale. 

Un incontro per evocare un emblematico segmento di storia e ripercorrere le vicissitudini di quella che era stata definita la "Repubblica di Palazzo Adriano", una sommossa popolare risalente al gennaio del 1945.

L'appuntamento è venerdì 6 agosto, alle ore 18.00, presso il Piazzale della Chiesa del Carmelo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Nicola Granà, si confronteranno con l’autore, attraverso spunti e approfondimenti, la docente di Storia, Anna Pecoraro, e il responsabile del Dipartimento Legalità CGIL Palermo, Dino Paternostro. Modera l’incontro il docente di Musica al Conservatorio di Ghent (Bruxelles), Pierre Vaiana.

Per l'occasione anche il pubblico presente potrà contribuire alla conversazione attraverso ricordi personali custoditi o tramandati dalle generazioni passate.

COSA C'È DA FARE