LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il miraggio della terra in Sicilia": la presentazione del libro al Teatro del Baglio di Villafrati

Al Teatro del Baglio di Villafrati la presentazione del libro di Giuseppe Oddo “Il miraggio della terra in Sicilia. Dalla belle époque al fascismo (1894-1943)”, lunedì 18 marzo alle 18.

Questo volume è il terzo di una serie di quattro, aventi come titolo "Il miraggio della terra". Il filo rosso che lega l’ordito dell’opera è la questione agraria, caratterizzata dal peso abnorme del latifondo e da un grande tributo di sangue proletario.

Nella sua complessità, questo lavoro intercetta anche altre problematiche, fra cui i problemi legati all’emigrazione. Siciliani naufragati, truffati, sfruttati, bistrattati, ridotti quasi in stato di schiavitù in Brasile, in Argentina e negli Stati Uniti, linciati a New Orleans e in altre realtà nordamericane.

Dopo i saluti del sindaco Franco Agnello e Salvatore Nicosia, ne discuteranno con l’autore Santo Lombino, Caterina Sindoni e Michelangelo Ingrassia. Coordinerà Domenico Gambino.

Interverranno inoltre Antonio Lodovisi, Elisa Inglima, Giuseppina Landolina e Piero Cuccia.

Il “Museo delle Spartenze” contribuisce alla importante iniziativa culturale con l’apertura straordinaria delle sale espositive e con la organizzazione di un momento artistico creativo che vedrà protagonisti ragazze e ragazzi del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Villafrati, che alla fine della presentazione eseguiranno canti e danze dei loro paesi d'origine.

COSA C'È DA FARE