LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il mondo sonoro dei Bosavi": presentazione del volume delle Edizioni Museo Pasqualino

  • Evento online
  • 15 giugno 2021 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091 328060
Nuovo appuntamento con il ciclo delle presentazioni dei volumi pubblicati dalle Edizioni Museo Pasqualino.

Martedì 15 giugno alle ore 18.00, in diretta streaming dalla pagina Facebook del Museo "Antonio Pasqualino", verrà presentato il libro "Il mondo sonoro dei Bosavi. Espressioni musicali, legami sociali e natura nella foresta pluviale della Papua Nuova Guinea" di Steven Feld. 

All'incontro intervengono Giorgio Adamo (Università di Roma), Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), Steven Feld (Università del New Mexico), Carlo Serra (Università della Calabria). Modera Rosario Perricone (Direttore delle Edizioni Museo Pasqualino).

Questo libro presenta una serie di contributi relativi alle indagini condotte da Steven Feld in Papua Nuova Guinea – dal 1976 a oggi – riconfigurati entro un progetto unitario.

Inoltre è corredato da un'ampia documentazione fotografica, da numerosi esempi musicali trascritti su pentagramma, da due CD che offrono un puntuale riscontro “sonoro” a quanto viene trattato nei capitoli quarto e quinto, e da un DVD associato alla più recente iniziativa editoriale di Feld: il film "Voci della foresta pluviale", che sintetizza l’esperienza di ricerca fra i Bosavi, mettendo a frutto sofisticate tecnologie di audioregistrazione e di videoripresa allo scopo di offrire un prodotto di straordinaria qualità documentaria. 

COSA C'È DA FARE