VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Il muro, il pianto e il filo spinato": visita guidata all'antico quartiere ebraico con Tacus

  • Piazza Bellini - Palermo - Vedi mappa
  • 27 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 16.00
  • 8 euro (soci Tacus), 10 euro (non tesserati) comprensivo di guida
  • La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile al numero 320 2267975
Una visita guidata all'antico quartiere ebraico di Palermo nel Giorno della memoria, domenica 27 gennaio. Tacus Arte Integrazione Cultura organizza "Il muro, il pianto e il filo spinato". Raduno dei partecipanti in piazza Bellini alle 16.

Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, accompagna i partecipanti nel cuore della vecchia Meschita, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia della comunità ebraica in città: dalle origini all'editto di Granada, dall'emanazione delle leggi razziali alle deportazioni nei campi di concentramento.

A corredo della visita anche un reading tematico a cura di Flavia Corso, presidente di Tacus. Attraverso la parola, il racconto e la lettura si percorre il filo rosso che intreccia le vite delle vittime della violenza e dell'odio dalla diaspora all'editto di Granada, dalla tragedia della Shoah all'odio razziale dei nostri giorni.

La data e l’orario indicati sono suscettibili di variazione. L'evento sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero, condizioni meteo sfavorevoli e/o altre ragioni organizzative, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

COSA C'È DA FARE