TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Il nuovo Vangelo: la prima missione", lo spettacolo a Santa Maria dello Spasimo

Cosa predicherebbe Gesù nel XXI secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come risponderebbero oggi i sostenitori del potere secolare e spirituale al ritorno e alle provocazioni del profeta più influente e rivoluzionario della storia umana?

Con “Il nuovo Vangelo”, il celebre drammaturgo e regista Milo Rau e la sua equipe tornano alle loro origini mettendo in scena il Vangelo come passione di un’intera civiltà. Il noto attivista Yvan Sagnet interpreta il primo Gesù Nero, e i dodici apostoli sono migranti che lavorano nei campi e vivono nei ghetti del Sud Italia, attivisti e piccoli contadini.

Dopo la crocifissione a Matera – sede dei più famosi film di Gesù da Pasolini a Mel Gibson – e la resurrezione a Roma – centro del potere politico e religioso – il nuovo Gesù e i suoi apostoli partono per la loro “prima missione” a Palermo.

In riferimento alle famose missioni dell’apostolo Paolo, il messaggio della “Rivolta della Dignità” sarà universalizzato e si rivolgerà ai cittadini di tutti i paesi e culture. La domenica arriveranno dal mare al porto di Sant’Erasmo. Da lì, lo spettacolo attraverserà la città prima di culminare in uno spettacolo multimediale e in un’assemblea politica a Spasimo.

Con Yvan Sagnet, Yussif Bamba, Luca Casarini, Vito Castoro, Marie Antoinette Eyando, Papa Lattyr Faye, Samuel Jacobs, Alexander Marfo, Kadir Alhaji Nadie, Mbaye Ndiaye, Anthony Nwachukwu, Jeremiah Akhere Ogbeide, Leoluca Orlando, Osaretin, Ali Soumaila, Mohammed Souleiman e molti altri. Scritto e diretto da Milo Rau. Drammaturgia e ricerca Eva Maria Bertschy.

COSA C'È DA FARE