MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Il Principe di Lampedusa": Salvatore Savoia presenta il suo libro alla Feltrinelli

Salvatore Savoia presenta il suo libro "Il Principe di Lampedusa" (Torri del Vento) con un incontro in programma venerdì 25 gennaio alle 18 alla Feltrinelli. Intervengono Salvatore Cangelosi e Piero Violante.
 
Strano ed originale caso, quello del Principe Tomasi, così poco conosciuto in vita eppure oggetto, dopo l'exploit del suo romanzo "Il Gattopardo" e dopo la morte prematura, di una curiosità senza limiti né confini: un innamoramento che superò il caso letterario e le dolenti vicende biografiche dello scrittore, una storia che continua ad avvincere le nuove generazioni. 

Salvatore Savoia, da sempre cultore di storia e di letteratura siciliana, è autore di ricerche sull’Ottocento e sul Novecento a Palermo, con particolare riguardo alle vicende risorgimentali. Segretario Generale della Società Siciliana per la Storia Patria, ha promosso convegni e dibattiti sui temi dell’Unità d’Italia e su vicende e personaggi della storia di Sicilia. Studioso di Tomasi di Lampedusa, ha dedicato anni di ricerca alla vicenda letteraria e personale dell’Autore del Gattopardo, approfondendo l’indagine su altre Personalità del suo mondo, in particolare su Casimiro Piccolo.

COSA C'È DA FARE