VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Il riposo dei leoni": il tour del cimitero dei Florio e dei Gattopardi di Palermo

  • Raduno dei partecipanti davanti l'ingresso del Cimitero di Santa Maria di Gesù, Via Santa Maria di Gesù s.n.c. - Palermo - Vedi mappa
  • 5 settembre 2021 (evento concluso)
  • 10.30 (sul posto)
  • 8 euro a persona (include guida turistica abilitata)
  • Prenotazione obbligatoria telefonando o inviando un messaggio WhatsApp ai numeri 392 5816343 - 331 8850432
Il complesso monumentale di Santa Maria di Gesù ha attraversato circa sei secoli di storia e custodisce le memorie di illustri personaggi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della città, come i Florio.

La visita avrà inizio dall'ingresso principale, presso il piazzale della Croce e darà la possibilità di ammirare le tombe monumentali delle più insigni famiglie aristocratiche della città. Tra aneddoti sulle famiglie e il culto dei morti, cappelle neoclassiche, liberty ed eclettiche, raggiungeremo il sagrato e visiteremo l’interno della chiesa e di parte del convento con il suo scenografico chiostro.

Il convento custodisce le spoglie di San Benedetto il Moro, uno dei patroni di Palermo insieme a Santa Rosalia. Si narra che dalla miracolosa radicazione del bastone abbia avuto origine un grande cipresso considerato l’albero più vecchio della città.

Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.

COSA C'È DA FARE