MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Il ritmo sudamericano a Palermo: i Pacha Kama e la Tribù in concerto per "Sponde Sonore"

  • Cantieri culturali alla Zisa - Palermo
  • 26 maggio 2022 (evento concluso)
  • 21.30
  • 7 euro
  • Biglietti acquistabili su Event Brite. Info e prenotazioni 329 0698188
I Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo ospitano Sponde Sonore 2022, rassegna annuale di concerti che Arci Tavola Tonda organizza dal 2017. Quest'anno sono 16 i concerti in programma che vedono come protagonisti artisti di fama internazionale.

Il secondo appuntamento è in programma per il 26 maggio alle ore 21.30 e i protagonisti della serata sono i Pacha Kama e la Tribù, un'orchestra di musica sudamericana.

Frutto di lunga e approfondita ricerca musicale, l’orchestra ha costruito il suo repertorio mescolando i generi musicali più coinvolgenti della tradizione latinoamericana.

Cumbia colombiana, son cubano, bomba ecuadoriana, milonga argentina, huayco boliviano sono alcuni dei ritmi ancestrali che trasformano ogni concerto in una vera e propia festa tropicale.

Non manca il momento rituale con canti, balli e profumi dedicati a Pachakamaq, dio precolombiano inca, signore dei terremoti e guida spirituale dell’orchestra.

Così come nei riti ancestrali degli indios e schiavi afroamericani che suonavano e danzavano intorno al fuoco per esorcizzare le loro pene, i concerti dei Pacha Kama e la Tribù sono un momento catartico ed estatico.

I componenti dell'orchestra sono Sebastian Torres, Mattia Franchina, Alessandro Venza, Alessio Oliva, Peppe Lana, Letizia Guastella, Salvo Cheerio, Floriana Spanò e Marco Mallamo.

COSA C'È DA FARE