TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Il rito dionisiaco tra ricerca e performance: "Evoè per Dioniso" in scena all'Antiquarium Case D'Alia

  • Teatro di Satiri e Menadi
  • Antiquarium Case D'Alia - San Cipirello (Pa)
  • 23 settembre 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • 10 euro
  • Info e prenotazioni ai numeri 091 7489995 e 338 2840176
Balarm
La redazione

Un'antica raffigurazione del dio Dioniso

L’Antiquarium Case d’Alia, sito nel cuore dell’area archeologica di Monte Iato, torna per il secondo anno a farsi palcoscenico per i quattro spettacoli della rassegna "Monte Jato - Teatro di satiri e menadi", dal 22 al 30 settembre (leggi il programma).

La rassegna, nata da un’idea di Anna Maria Balistreri per l’associazione Teatri storici di Sicilia, è sviluppata in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e con Coopculture, che cura i servizi accessori dell’area archeologica.

Domenica 23 settembre va in scena "Evoè per Dioniso", rito dionisiaco fra ricerca e spettacolo a cura di Filippo Amoroso che ne firma anche la traduzione, nato da un'idea di Aurora Miriam Scala con la regia di Cinzia Maccagnano. Sul palco gli attori Edoardo Siravo e Rocco Mortelliti.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro "Tina di Lorenzo" e con il patrocinio dell'INDA - Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Durante la performance verrà presentata una riproduzione moderna della maschera di Dioniso, conservata al museo Bernabò Brea a Lipari, nei cui lineamenti è stato rintracciato il dio.

«È un momento importante che parla alla Storia - spiega Filippo Amoroso - La riproduzione della maschera, per la quale abbiamo utilizzato gli stessi materiali usati dagli antichi, ci permette di ipotizzare le loro tecniche di spettacolo».

Per chi arriva da Palermo è disponibile una navetta con partenza alle 17 da piazza Unità d'Italia (biglietto comprensivo di spettacolo al costo di 20 euro).  
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE