MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il romantico fado portoghese nel monumentale oratorio di San Mercurio: gli Alenfado in concerto

  • Settimana Delle Culture 2019
  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • 15 maggio 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 8 euro
  • Info e prenotazioni al numero 339 8854100
Balarm
La redazione

Lisbona al tramonto

Nell’ambito dell’ottava edizione della "Settimana delle Culture" mercoledì 15 maggio alle 21, all'Oratorio di San Mercurio, appuntamento con gli Alenfado in concerto.

Un viaggio musicale che dalle note malinconiche del fado, nelle magiche e intense atmosfere dei quartieri di Lisbona, porta alla scoperta di sonorità assonanti in altre musiche popolari, attraverso la Spagna, l'America Latina e la Sicilia. Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche musicali e testuali di brani della tradizione del fado portoghese.

Il gruppo è composto da Francesca Ciaccio alla voce, Toni Randazzo alla chitarra acustica, guitarra portuguesa e arrangiamenti, Roberto Buscetta alla chitarra flamenca, cori e testi, Fabio Barocchiere al basso acustico, Angela Mirabile alle percussioni, glockenspiel e cori e Mariangela Lampasona al violino.

Il fado è un genere di musica popolare tipicamente portoghese della città di Lisbona (Portogallo), dal 2011 riconosciuto dall’Unesco come patrimonio intangibile dell’umanità.
Adv
Tecnicamente viene eseguito da una formazione musicale composta dalla voce che dialoga con la guitarra portuguesaaccompagnati dalla viola do fado e dal cavaquinho, una chitarra di tipo spagnolo che produce le armonie ed i bassi. Talvolta alla formazione viene aggiunto il basso portoghese (baixo), a forma di chitarra spagnola, e talvolta anche una seconda chitarra portoghese.

Si tratta di una musica tonale, suonata su un tempo pari (2/4 o 4/8) generalmente armonizzata secondo lo schema mediterraneo e che, nella tradizione, ripete, di volta in volta, le coppie dei versi variandone la melodia.

Il nome deriva dal latino fatum (destino) in quanto essa si ispira al tipico sentimento portoghese della saudade e racconta temi di emigrazione, di lontananza, di separazione, dolore, sofferenza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE