LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il sacco senza fondo": la proiezione del film di Rustam Khamdamov al Cinema De Seta

  • I territori del cinema russo contemporaneo
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 6 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Da mercoledì 5 a lunedì 10 dicembre a Palermo, al Cinema De Seta, è in programma “I territori del cinema russo contemporaneo”, rassegna curata da Claudia Olivieri, docente dell’Università degli Studi di Catania e ideata da Olga Strada, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

Sei film e un documentario che offrono una panoramica sulla cinematografia russa contemporanea. La rassegna è nata, sotto il patrocinio del Comune di Palermo, dalla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura, il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Ministero della Cultura della Federazione Russa e il Consolato Russo a Palermo.

Giovedì 6 dicembre viene proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano "Il sacco senza fondo" di Rustam Khamdamov (2017). Saranno presenti il regista, l’attrice Svetlana Nemoljaeva e Lora Guerra.

Trama: La storia si svolge all'epoca del regno di Alessandro II. La damigella di corte racconta al principe una favola che si svolge nel XIII secolo e narra dell'uccisione del principe in un bosco. I soggetti della storia, i testimoni dell'omicidio raccontano delle versioni diversi di quanto avvenuto tutte molto distanti da quello realmente accaduto. Ennesimo film capolavoro di Rustam Khamdamov, girato in bianco e nero con una scrittura cinematografica raffinata e colta. Questa pellicola si basa sul racconto del giapponese Ryūnosuke Akutagawa intitolato “Nel bosco” (1922) e ha ricevuto due premi alla 39esima Mostra Internazionale del Cinema di Mosca.

Rustam Khamdamov è nato nel 1944 a Tashkent (Uzbekistan). Regista cinematografico, sceneggiatore, pittore. Ha creato un linguaggio cinematografico originale: associativo, metaforico, visuale. Membro dell'Unione dei registi cinematografici della Russia. Vincitore del premio "Triumf" (1996). Nel 2003 ha vinto il Grand Prix "Patrimonio culturale della nazione". Nel 2003 è stato il primo pittore russo, i cui lavori sono entrati, lui vivo, nella collezione di arte contemporanea dell’ Ermitage. E’ membro dell'Accademia di Belle Arti di Russia.

COSA C'È DA FARE