LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Il "teatro della crudeltà": omaggio ad Antonin Artaud alla Fabbrica 102

  • Fabbrica 102 - Palermo
  • 18 aprile 2018 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
Una serata dedicata al genio di Antonin Artaud conosciuto per il suo "teatro della crudeltà": Umberto Cantone e Roberto Giambrone omaggiano il grande artista con uno spettacolo in programma mercoledì 18 aprile a partire dalle 21.30 alla Fabbrica 102.

Poche figure nel teatro del Novecento hanno avuto un impatto e un’influenza così forti come Antonin Artaud. Evocato, venerato ed emulato da più generazioni di registi e attori, Artaud è stato però anche molto equivocato, se non addirittura mistificato a uso e consumo di stravaganti e improbabili esperienze condotte in nome della ricerca e sperimentazione.

Che cosa voleva dire Artaud quando parlava di “teatro della crudeltà” o di “teatro alchemico”? O quando paragonava il teatro alla peste? E quanti conoscono le opere di teatro e cinema che lo hanno visto protagonista? 

Nel corso della serata Umberto Cantone e Roberto Giambrone affrontano il pianeta Artaud cercando di fare chiarezza su alcuni di questi temi, con l’ausilio di rari filmati, registrazioni e letture, tra cui la celebre opera radiofonica Per farla finita col giudizio di Dio. 

COSA C'È DA FARE