VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Il Trionfo della Morte": itinerario tra simbologia e raffigurazioni della morte a Palermo

  • Palazzo Abatellis (luogo di raduno), via Alloro 4 - Palermo
  • 2 ottobre 2022 (evento concluso)
  • 10.00
  • 15 euro (adulti), 8 euro (bambini dai 5 ai 10 anni)
  • La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile ai numeri 347 8948459 e 320 7672134
Terradamare Cooperativa Turistica organizza un itinerario dal titolo "Il trionfo della Morte", alla scoperta di quattro luoghi della Kalsa che celano potenti raffigurazioni della morte.

Si inizia da "Il Trionfo della Morte", attribuito a un maestro catalano e dipinto in Palazzo Sclafani, ma oggi a Palazzo Abatellis, di fortissimo impatto emotivo nella figura dello scheletro-cavaliere, in un meraviglioso giardino abitato, in cui la risonanza psicologica e umana del manifestarsi della morte si traduce nelle espressioni di stupore, terrore, incredulità, paura di tutti i soggetti.

La successiva tappa è la Cripta della chiesa dei Cocchieri in via Alloro. Dalla scala ricavata nel pavimento della chiesa si accede alla cripta, di circa 150mq, che si estende sotto la chiesa e parte della strada.

Il percorso continua nel cuore di Piazza Garraffaello, preludio della Chiesa di Santa Maria degli Agonizzanti, risalente al 1508, dove i confrati adempievano al compito di assistere spiritualmente i condannati a morte con digiuni e preghiere nei tre giorni precedenti l’esecuzione.

COSA C'È DA FARE