MOSTRE
HomeEventiMostre

"Il viaggio della mente" di Giuseppe Roberto Spinoso: 21 opere pittoriche a Catania

  • Galleria Progetti d'arte - Catania
  • Dal 25 al 27 maggio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile venerdì dalle 18.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una delle 21 opere visibili alla mostra

La mostra "Il viaggio della mente" di Giuseppe Roberto Spinoso JOS, propone 21 opere (pastelli e oli della più recente produzione) e una selezione di poesie che coniugano spontaneità espressiva e purezza di sentimento. L’aforisma “Siamo esseri umani, due piedi due mani” (Jos, Esseri umani, da Quaderni di poesie, 2017) è un esempio della sintesi stilistica raggiunta dall’artista prematuramente scomparso.

Nel testo critico curato in occasione della mostra, Maria Fabiola Florio scrive: «La dimensione onirica, insieme con la sospensione fiabesca e la ripetizione di temi e motivi, ci conduce all’interno di un reale viaggio della mente e ci guida in una foresta di sentimenti, in una giungla di emozioni che irretisce e conquista attraverso la fittissima trama di immagini dense, pure, sensibili».

I disegni dal tocco esotico e la pittura figurativa di Jos di impronta surrealista negli oli su tela, realizzano suggestioni narrative cromatiche di grande effetto: ora descrivono paesaggi incantati di una natura fluttuante, lussureggiante, ma primitiva e segreta, ora rievocano figure famigliari care o la fresca innocenza delle fantasie infantili.

I colori trasportano il visitatore nei vortici di sentieri misteriosi che non sa dove conducano e scatenano dentro i loro occhi tempeste e desideri di avventure.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE