MOSTRE
HomeEventiMostre

Immagini storiche della città che fu: "Fotografia della memoria" racconta Alcamo

Balarm
La redazione
La mostra "Fotografia della memoria", promossa dall'Istituto Bagolino di Alcamo in collaborazione con il gruppo Alcamo di una volta, storia della nostra città e foto d'epoca, con il Gruppo FAI Alcamo e patrocinata dal Comune di Alcamo, cerca di catturare, attraverso immagini antiche in bianco e nero, l'essenza della storia della città di Alcamo.

La mostra viene inaugurata giovedì 29 maggio alle 17.00 con un concerto a cura dell'orchestra dell'Istituto Bagolino presso il Chiostro della Chiesa San Francesco in piazzetta Vespri ad Alcamo.

È possibile assistere a un suggestivo racconto di Alcamo per mezzo di fotografie che contribuiscono, ancora oggi, a conservarne la memoria.

La fotografia è un elemento che crea un legame: dialoga, suscita emozioni, collega, istruisce.

Le fotografie esposte ritraggono strade acciottolate, edifici non più esistenti o modificati nel tempo, dettagli architettonici che parlano di un'epoca passata e storie di vita quotidiana; ma anche scene di vita sociale ed eventi diversi.

La mostra fotografica è organizzata in sezioni distinte con una suddivisione tematica tra città, mestieri, incontri, culto, chiese, scuole, villeggiatura, vedute aeree e cartoline.

Dopo l'inaugurazione di giovedì 29 maggio alle 17.00, visite in programma venerdì 30 maggio dalle 10.00 alle 13.00 (scuole) e dalle 17.00 alle 20.00, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno agli stessi orari per tutti i visitatori.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE