SALUTE, SPORT E GIOCHI
HomeEventiSalute, Sport E Giochi

In acqua siamo tutti uguali: a Siracusa la maratona solidale di nuoto per l'autismo

  • Giornata Mondiale dell'Autismo
  • Centro Pegaso, Contrada Spalla 1 - Siracusa - Vedi mappa
  • Dal 30 al 31 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 07.30 di sabato alle 13.30 di domenica
  • Ingresso con offerta libera
  • Info all'indirizzo francesco.paoletti@terapiamultisistemica.it
Balarm
La redazione
Avvicinare le persone al mondo della disabilità, in particolare dell’autismo e dei disturbi mentali gravi: Siracusa aderisce alla grande Abbracciata Collettiva che in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo coinvolge 11 città e strutture in tutta Italia.

L'appuntamento è dalle 07.30 di sabato 30 marzo alle 13.30 di domenica 31 marzo al Club Pegaso, dove è stata programmata una maratona natatoria di 30 ore.

Ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando o comunque stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi che svolgono durante l’anno la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA metodo Caputo-Ippolito), metodo che offre grandi opportunità di integrazione e di rieducazione.

I metri percorsi in vasca rappresentano simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere con loro una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per "ab-bracciare" le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. 

L'evento è anche un'occasione per raccogliere fondi da destinare interamente alle otre 100 famiglie dei bambini con autismo e che hanno meno opportunità economiche, per offrirgli la possibilità di effettuare la TMA durante l’anno riducendone, così, il costo mensile.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE