TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"In alto mare", lo spettacolo di Slawomir Mrozek al Teatro Zeta di Termini Imerese

  • Teatro Zeta - Termini Imerese (Pa)
  • Dal 27 al 28 aprile 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • 8 euro (non soci), 6 euro (soci Arci)
In programma al TeatroZeta di Termini Imerese lo spettacolo "In alto mare" di Slawomir Mrozek, portato in scena dalle allieve Irene Costantino, Mirella Giallombardo e Liliana Sinagra.

Con la regia di Piero Macaluso, le attrici sono protagoniste in un atto unico, scritto nel 1961, del drammaturgo e scrittore polacco Mrozek, esponente nella sua prima produzione del "teatro dell'assurdo". La storia racconta di tre uomini perduti in mare che, finiti i viveri, decidono di sacrificare uno di loro per nutrire i restanti due.

Ma decidere chi sarà la vittima innescherà una serie di stratagemmi ed espedienti, alleanze e strategie, fino a convincere uno dei tre a sacrificarsi. Ma i tre non sono soli, arriva un postino, interpretato da Francesca Cimino, che porterà una notizia che sembrerà cambiare il corso degli eventi.

È una parabola disperatamente sarcastica della catastrofica condizione umana e delle sue leggi paradossali, svelate attraverso una progressione grottesca che si innalza fino alle vette dell’assurdo. La messa in scena è semplice e rigorosa, secondo le indicazioni dello stesso autore, ma anche per far risaltare la dialettica a tratti feroce e spietata.

COSA C'È DA FARE