MOSTRE
HomeEventiMostre

"In-Comunicazione" su volti ed emozioni: a Catania la mostra di Simona Cavaglieri

  • KōArt/Unconventional place - Catania
  • Dall'8 ottobre al 6 novembre 2022 (dal martedì al sabato) (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato, dalle ore 17.00 alle 19.30
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 339 7179005 oppure inviare un'email a info@galleriakoart.com
Balarm
La redazione

Un dipinto della mostra "In-Comunicazione" di Simona Cavaglieri

Da sabato 8 ottobre fino al 6 novembre presso la galleria KōArt /Unconventional Place di Catania si può visitare la personale di Simona Cavaglieri "IN-comunicazione", a cura di Floriana Spanò e in collaborazione con la Cooperativa Mare. 

L’artista, Simona Cavaglieri, da sempre attenta alle tematiche riguardanti le relazioni umane, ha creato un progetto ad hoc per la galleria catanese, incentrato sui rapporti umani e sulle difficoltà di comunicazione o contatto. Secondo una poetica espressiva apparentemente leggera l’artista utilizza l’espediente figurativo per raccontare la necessità di cambiare lo stato delle cose, per avvicinarsi gli uni agli altri, ascoltarsi di più.

Simona Cavaglieri sarda di nascita, palermitana e romana di formazione accademica. Il Mediterraneo le scorre nelle vene e si riversa imponente nelle sue tele. Artista eclettica e coinvolgente, è prima di tutto una danzatrice professionista. Ha ballato con la compagnia di Cinzia Cona (Palermo) ed ha collaborato con la compagnia internazionale Studio Festi di Milano, danzando in giro per il mondo.
Adv
Pur essendosi dedicata alla pittura da sempre, dal 2011 la sua scelta diviene definitiva. La sua sperimentazione si muove attraverso una ricerca continua di equilibrio tra corpi e pose, tra forze e spinte.

I soggetti delle sue opere sono soprattutto donne e bambini carichi di forte intensità espressiva che travalica l'immagine stessa facendone affiorare la vera essenza.

È uno studio oculato e indagatorio sui moti dell'anima e su come gli stessi riescano ad essere resi espliciti attraverso il nostro corpo: la tensione della muscolatura, le vene rigonfie, il viso contratto. Non si ferma al puro aspetto estetico, c’è la voglia impellente di lanciare un messaggio, di far cogliere uno stato interiore ed è per questo che l’artista utilizza la gestualità dei protagonisti delle sue opere per manifestare emozioni intense come la rabbia, la paura, la gioia e l’amore.

In mostra saranno presentati sei lavori su tela di grandi dimensioni (circa 90x110 cm) ed una installazione site specific- Molti voci molte volti -  una sorta di antro composto da tanti lembi di tela stampata e tagliata  che ricompongono tanti volti accompagnati cui sono associate storie, parole e suoni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE