LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

In un libro le tante sfumature dell'amore: a Palermo si presenta "Il Fuoco dell'Eros"

Oggi come ieri coltiviamo relazioni, per lo più orientandoci verso chi più attrae i nostri sensi, eppure – consapevolmente o meno – cercando quell’Amore che poeti e artisti hanno cantato per secoli. Ecco: ci siamo mai interrogati su cosa ci muove? Cos’è quella bellezza verso cui siamo inesorabilmente sospinti, talvolta contro la nostra stessa ragione? Cos’è quel piacere, che di continuo ricerchiamo, ritenendo contenga il segreto della felicità? Cos’è davvero – in una parola - quell'Amore che sentiamo realizzabile nel presente, ma che al contempo sembra sfuggire alla nostra comprensione, quasi ci parlasse di qualcosa di più grande di noi?

A queste domande rispose, già tanti secoli fa, il filosofo Platone, nei suoi celebri dialoghi sull'Eros. Nel Filebo ci parla dei vari livelli di piacere, aiutandoci a distinguerli; nel Convito tratta dei vari gradi "di bellezza, di amore e di generazione"; nel Fedro, infine, parla delle relazioni - da quelle tossiche, possessive e tragiche, a quelle "fulgenti e alate".

Questo testo, frutto di oltre trent’anni di lettura e di ricerca, cerca di rendere questi argomenti accessibili al lettore comune, evidenziando come quella dell’Amore sia ben più che una semplice ricerca terrena, rivelando in realtà un vero e proprio anelito spirituale. Che può aiutarci, già da adesso, a costruire relazioni più belle, solide e armoniose.

Appuntamento sabato 8 novembre alle 9.45 all'Oratorio dei Bianchi di Palermo. Sarà presente l'autore.

COSA C'È DA FARE