MOSTRE
HomeEventiMostre

Indietro nel tempo a Villa Palagonia: un viaggio d'arte tra i mostri e gli abiti d'epoca

  • Villa Palagonia - Bagheria (Pa)
  • Dal 3 al 25 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni, dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
  • 5 euro (intero), gratuito per i bambini fino a 10 anni (famiglie), sconto 1 euro (possessori di I Love Sicily Card)
  • Le visite guitate sono serali alle 20.30 e alle 21.30 (al costo di 6 euro) e si possono prenotare chiamando il numero 329 216 0074
Balarm
La redazione

Maria Grazia Cucinotta, madrina del Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto

Il Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto apre le porte della storica villa Palagonia (Bagheria) in occasione di una mostra di abiti originali del Settecento e Ottocento (visitabile tutti i giorni) da sabato 3 a domenica 25 novembre.

La selezione di abiti è curata dal direttore del Museo, l'architetto Giuseppe Miraudo e l'evento è promosso e organizzato dall’associazione di promozione sociale "In Sicilia" in collaborazione con il Comune di Mirto e con il supporto delle associazioni Officine del costume di Roberta Barraja e Termini d'Arte di Rita Elia.

Titolo della mostra "Vestiture del Regno di Sicilia - La collezione di abiti d’epoca di Mirto a Villa Palagonia": sono allestiti i costumi più prestigiosi del Museo del Costume e della Moda Siciliana dal Settecento fino alla fine dell'Ottocento.

E, la già prestigiosa collezione è impreziosita dalla presenza di otto abiti di grande manifattura della collezione del professore Melchiorre Milco Dalacchi.
Adv
Si possono ammirare abiti Adrienne o Robe à la français tipici del Settecento coi famosi panier dai tessuti pregiati come i broccati e le sete ma pure abiti da gran sera appartenuti a nobildonne siciliane provenienti da importanti casate.

Non mancano gli abiti del 1860 che richiamano i fasti gattopardiani, abiti da gran corte con galloni che rievocano l’unità d’Italia e perfino una rara camicia rossa di un garibaldino mirtese che prese parte alla battaglia di Milazzo. E ancora livree di note famiglie come Bordonaro, Schisò, Torricilli, Natoli, Rinaldi Gaetani e ancora corpetti, un abito arbëreshë ed altri accessori.

Si possono ottenere maggiorni informazioni e approfondimenti storici sulla villa scansionando un QR-Code (lungo il percorso) con il proprio smartphone (l'applicazione lettore QR-Code è scaricabile gratuitamente sugli App Store Android e IOS). La mostra nel suo genere è un unicum nel panorama della cultura siciliana e riecheggia un periodo storico di straordinaria importanza per le vicende dell’isola.

Il biglietto d’ingresso permette anche la visita del giardino della cosiddetta "Villa dei Mostri", della splendida Sala degli Specchi e delle altre sale del piano nobile, quest’ultime aperte in occasione dell’esposizione e solitamente non visitabili.

È possibile prenotare una visita serale guidata solamente nelle giornate del 9, 10, 16, 17, 23 e 24 novembre (i venerdì e i sabato) in due turni: 20.30 e 21.30, è prevista la durata di 45 minuti. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE