MOSTRE
HomeEventiMostre

Inquinamento luminoso e arte contemporanea: "Decay" a cura de il Pavone ai Cantieri alla Zisa

  • MainOff Festival
  • Haus der Kunst - Palermo
  • Dal 7 al 9 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 23.00
  • Gratuito

Una mappa satellitare mostra l'inquinamento luminoso del pianeta Terra

Una ricerca sull'inquinamento lumioso che punta il dito verso l'alterazione dei cicli naturali: "Decay" è l'installazione del collettivo Il Pavone allestita alla Haus der Kunst (Casa dell'Arte) dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo dal 7 al 9 marzo in occasione del MainOFF (leggi di più sul Festival Internazionale delle Musiche e delle Arti Elettroniche). 

"Decay" ("decadimento" in inglese) rilegge e propone al pubblico una riflessione sull'aggressività della luce artificiale che altera i cicli naturali e modifica la materia come se una macro corrente alternata animasse la vita terrestre.

"Decay" è uno spazio inquinato dall'elettromagnetismo, ultimo stadio evolutivo dell'elettricità, ma è anche un luogo di catarsi dove si è invitati a partecipare ad un rito di incandescenza dentro un circuito elettrico magico, dove ancora una volta, come nella vita reale, si è chiamati ad essere gli elettroni di una nuova e totalizzante forma di luce.
Adv
Il buio del tempo arcaico, di contro, si manifesta solo nei territori non civilizzati: i luoghi della contemplazione del buio e della venerazione della luce volgono quindi tragicamente al termine.

La luce artificiale dà sicurezza, svela l'ignoto bruciandolo irreversibilmente mentre il nuovo gigante digitale comincia a prendere forma, invade la superficie terrestre e proietta luce nel cosmo.

Una costellazione di torce di milioni di telefonini fanno luce ai percorsi bui della natura incontaminata. Migliaia di anni di scoperta nel coraggio svaniscono e si torna nel timore del l'oscurità. Un sole perpetuo cancella la notte.

Il Pavone è un collettivo artistico che crea installazioni e vive e lavora a Palermo. Gli artisti utilizzano il paesaggio e i suoi annessi per indagare nel rapporto che esiste tra ciò che è artificiale e ciò che non lo è, attraverso differenze e similitudini. Hanno partecipato a Manifesta12 con un progetto collaterale dal titolo "OltreOreto".

MainOFF è organizzato da Qmedia e Brusio Netlabel.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE