LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Voglia di cinema all'aperto: attualità e ironia all'Arena Paradiso con "Come un gatto in tangenziale 2"

  • Arena Paradiso - Santa Flavia (Pa)
  • Dal 16 al 19 settembre 2021 (evento concluso)
  • 21.30
  • 7 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Per info inviare un messaggio WhatsApp al numero 345 3521327 oppure inviare una email a info@arenaparadiso.com

Prosegue anche a settembre l'attività dell'arena Paradiso di Porticello, punto di riferimento culturale e aggregativo per i cittadini del quartiere e per tutti gli appassionati di cinematografia. Il grande schermo continua con le sue proiezioni all'aperto rispettando comunque le regole anti-Covid con posti distanziati. 

Da giovedi 16 a domenica 19 settembre verrà proiettato il secondo capitolo del film di Paola Cortellesi e Antonio Albanese, "Come un gatto in tangenziale 2". 

In questo sequel il regista Riccardo Milani fa la cosa più coraggiosa di tutte: non si accontenta di ripetere pedissequamente la formula del film precedente, che pure aveva avuto un ottimo riscontro al botteghino, ma lavora sull'approfondimento delle storie e dei personaggi, arricchendo la trama di figure di contorno e consentendosi ogni tanto un vero affondo critico.

Sinossi. Monika è appena stata arrestata perché le sue sorelle gemelle cleptomani hanno nascosto la loro ultima refurtiva in un locale di sua proprietà. L'unica persona che può aiutarla è Giovanni, l'intellettuale progressista con cui ha avuto tre anni prima una breve relazione.

Giovanni riesce ad ottenere per lei una conversione di pena, dal carcere ad una parrocchia di periferia molto impegnata nel sociale, ma la parrocchia sorge proprio accanto al nuovo polo culturale che Giovanni sta contribuendo a lanciare, e la presenza costante di una “coatta della borgata Bastogi” come Monika risulta oltremodo imbarazzante per il politico radical chic con nuova fidanzata cacciatrice di sponsor.

COSA C'È DA FARE