MOSTRE
HomeEventiMostre

Installazione site-specific “Umano”: oltre trenta opere pittoriche di Tommaso Chiappa

  • Villa Magnisi - Palermo
  • Dal 14 aprile al 12 maggio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile martedì e giovedì, dalle 15.00 alle 18.00; negli altri giorni, su appuntamento
  • Gratuito
  • Per prenotazioni visite telefonare al numero 320.3733769
Balarm
La redazione

Acrilico su tela "Legami" (2018)

Le sale affrescate della settecentesca villa Magnisi si aprono sull’esposizione "Umano", un’installazione site-specific di oltre trenta opere pittoriche dedicate a Palermo, città d’origine dell’artista Tommaso Chiappa, che rimarrà fruibile fino al 12 maggio. 

«Palermo, distesa tra la Montagna e il mare, - scrive Giusi Affronti nel testo critico della mostra - è protagonista di questo “ciclo”: l’azzurro intenso del cielo, le strade affollate, il paesaggio urbano e i suoi scorci, le periferie inesplorate, i mercati storici come Ballarò e Vucciria. Il progetto rappresenta una collezione di “frame” che riflette la quotidianità umana, tra tensione incipiente e calma rarefatta.

Quella di Tommaso Chiappa è una pittura che, a volte, sceglie la vibrazione del colore come unico indizio di narrazione, altre si sintetizza nell’essenzialità del segno e nella monocromia. Senza mai risultare figurativo stricto sensu, l’artista non cede all’azzeramento dell’astrazione.

Punto di partenza è il brulicare della realtà, che l’occhio di Chiappa immortala con il mezzo fotografico. Nell’azione della pittura, poi, la dialettica tra “umano” e descrizione spazio-temporale si sintetizza in immagini liriche». 

Tommaso Chiappa vive e lavora tra la Lombardia e la Sicilia, anche se la professione d’artista lo porta a viaggiare e a esporre in giro per il mondo (di recente ha partecipato alla Clio Art Fair di New York ed esposto a Fitchburg, nel Massachusetts), ma i luoghi cari e gli scorci della città natale compaiono di frequente nelle sue tele.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE