"Io, Noi, Il Mondo": al castello Ursino di Catania arriva la giornata mondiale della filosofia
In occasione della giornata mondiale della filosofia indetta dall’UNESCO, "Nuova Acropoli Catania" organizza un incontro culturale presso il castello Ursino venerdì 19 novembre alle ore 18.00 con ingresso gratuito.
Il tema di quest'anno è "Io, Noi, Il Mondo - Alla ricerca della mia Identità nel mondo che cambia".
Il programma di questa nuova edizione prevede un laboratorio "Anagrafe filosofica" (ore 18.00) durante il quale ogni partecipante può costruire la propria "carta dell’Identità" partendo dalla massima "Conosci te stesso".
A seguire un seminario filosofico (ore 18.30) durante il quale intervengono: il professore Salvatore Vasta, docente di storia della filosofia; la professoressa Maria Vita Romeo, docente di filosofia morale; Vincenzo Messina, presidente di "Nuova Acropoli Catania".
L’evento si conclude con un contributo musicale (ore 20.00) a cura di Puccio Castrogiovanni.
Secondo il pensiero socratico "conosci te stesso" è il primo punto di un percorso etico di convivenza e attraverso la conoscenza di tutte le parti di sé stessi è possibile sviluppare relazioni armoniche e curare retti rapporti con tutti i regni della natura.
Il tema di quest'anno è "Io, Noi, Il Mondo - Alla ricerca della mia Identità nel mondo che cambia".
Il programma di questa nuova edizione prevede un laboratorio "Anagrafe filosofica" (ore 18.00) durante il quale ogni partecipante può costruire la propria "carta dell’Identità" partendo dalla massima "Conosci te stesso".
A seguire un seminario filosofico (ore 18.30) durante il quale intervengono: il professore Salvatore Vasta, docente di storia della filosofia; la professoressa Maria Vita Romeo, docente di filosofia morale; Vincenzo Messina, presidente di "Nuova Acropoli Catania".
L’evento si conclude con un contributo musicale (ore 20.00) a cura di Puccio Castrogiovanni.
Secondo il pensiero socratico "conosci te stesso" è il primo punto di un percorso etico di convivenza e attraverso la conoscenza di tutte le parti di sé stessi è possibile sviluppare relazioni armoniche e curare retti rapporti con tutti i regni della natura.














