Le Saline di Trapani e Paceco: la visita guidata del WWF Sicilia
Le Saline di Trapani e Paceco sono una straordinara riserva naturale dove all'interno si esercita l'antica attività di estrazione del sale che ospita delle rare ed incatevoli specie di uccelli migratori che albergano alla riserva durante il periodo del flusso migratorio.
La riserva è affidata in gestione del WWF Italia e l'area protetta ricade proprio nei comuni di Trapani e Paceco, con un’estensione complessiva di circa mille ettari di terreno. Oltre ad essere il fulcro della trazione siciliana, la riserva naturale risulta essere di particolare interesse ornitologico, infatti, più di duecento specie come fenicotteri, spatole, aironi, il gabbiano roseo, il fraticello e il martin pescatore sostano alla riserva durante il flusso migratorio.
L’escursione, organizzata dall'associazione WWF Siclia e guidata da Davide Bonaviri, avverrà lungo tre percorsi e si baserà principalmente sull’osservazione dell’avifauna e l'associazione consiglia di attrezzarsi con dei strumenti di osservazione per godere maggiormente del panorama e delle osservazioni.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano