VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'Abbazia e la Rocca del Bosco del Genuardo: ArcheoTrekking nel cuore dei Monti Sicani

  • Piazza Ernesto Che Guevara - Sambuca di Sicilia (Ag) - Vedi mappa
  • 7 novembre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 (raduno) alle 13.30
  • 18 euro (intero), 12 euro (under 12), gratuito per i bambini fino a 6 anni
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 9849519, 320 8361431 oppure scrivendo a info@archeofficina.com. Partecipazione con Green Pass 
     
ArcheOfficina propone una suggestiva escursione fra i gioielli dei Monti Sicani, nell'eccezionale contesto dell'Abbazia di Santa Maria del Bosco e sulla panoramica rocca del Castello di Calatamauro.

La visita vede la collaborazione degli archeologi di ArcheOfficina con la guida ambientale escursionistica esperta del territorio Giuseppe Di Giorgio, dei proprietari dell'Abbazia e dell'associazione VivereSlow, in un tour dove arte archeologia e natura si fondono in un'unica storia tutta da raccontare.

L'appuntamento è alle 10.00, domenica 7 novembre, all'ingresso di Sambuca di Sicilia (dalla SS118, presso la Piazza Ernesto Che Guevara) per raggiungere la Rocca di Calatamauro, dove i partecipanti hanno la possibilità di visitare la fortificazione medievale e il mulino e si può godere di una splendida vista su buona parte dei Monti Sicani. Dopo il pranzo a sacco alla rocca, l'escursione prosegue con la visita dell'Abbazia Santa Maria del Bosco dove i visitatori vengono condotti in una suggestiva visita guidata. 

Sono consigliate le scarpe e bastoncini da trekking (in assenza anche da ginnastica), acqua e cappellino, crema solare e mascherina (nei momenti di raccolta del gruppo). 

L'evento è organizzato in conformità con le regole anti covid-19 con distanziamento, numero chiuso, prenotazione obbligatoria e obbligo di mascherina.

COSA C'È DA FARE