FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

L'Albergheria si accende di allegria: il Ballarò Buskers porta gli artisti di strada in otto piazze del quartiere

  • Mercato di Ballarò - Palermo
  • Dal 18 al 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • dalle 16.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Uno spettacolo del festival "Ballarò Buskers"

Il quartiere Albergheria di Palermo si sta preparando per accogliere il flusso dei tanti cittadini e turisti per il Ballarò Buskers, il Festival internazionale di arti di strada che per tra giorni dal 18 al 20 ottobre animerà e colorerà vie, strade e ben otto piazze limitrofe al millenario mercato di Ballarò grazie alle esibizioni di oltre cento artisti tra bande, gruppi musicali, cantanti, clown, attori, saltimbanchi, giocolieri, danzatori, artigiani e performer. 

Lo scopo del Festival, e degli oltre cento volontari che ci lavorano, è quello di rivitalizzare e rigenerare uno dei luoghi più autentici della città: il Mercato Storico, troppo spesso dimenticato dai palermitani che dovrebbero riappropriarsi dei luoghi pubblici per tornare ad essere comunità.

Il Ballarò Buskers è l’evento più festoso tra le iniziative organizzate da “SOS Ballarò”, assemblea cittadina costituita da una rete di associazioni, enti e abitanti che da quattro anni ha messo insieme forze e pensiero avviando un intenso dialogo con chi vive, frequenta e opera nel quartiere.
Adv
Promuovere e sostenere iniziative di riappropriazione e rigenerazione del territorio, come prova a fare il Ballarò Buskers Festival, significa ripensare l'Albergheria nei termini di una comunità in continuo movimento, animata da un incessante incontro tra culture differenti. In poco tempo "SOS Ballarò" ha sviluppato proposte sostenibili per il rilancio del quartiere a partire proprio dal suo storico Mercato che da migliaia di anni ne testimonia il valore. Perché "Si vucia, s'abbania, Ballarò è magia!".

Si parte venerdì alle ore 18 con un brindisi inaugurale a un dj set a piazza Mediterraneo seguito da una grande parata insieme alla banda popolare dei catanesi Sambazita in giro per le strade del quartiere, per avvisare che il Festival è iniziato. A seguire, dalle 21.45, ci saranno i primi spettacoli a piazza Santa Chiara.

L'indomani si riparte alle 16 con la grande parata per le vie del centro storico che culminerà all'interno del quartiere Albergheria per dare il via agli spettacoli che si succederanno fino alla sera tra arti circensi, musica, poesia, teatro, laboratori per bambini. Immergendosi dentro il mondo incantato creato dagli artisti di strada piazza del Carmine tra i luoghi del Festival, fino ai banchi del Mercato (qui il programma completo della manifestazione).

Piazza che si riconferma anche quest’anno, insieme alle altre: Santa Chiara, Casa Professa, Mediterraneo, Brunaccini, Ecce Homo, Schiera e Torre di San Nicolò. La domenica si riparte sempre alle 16 con tanti spettacoli dislocati per le otto piazze fino alla grande festa conclusiva a piazza Brunaccini.

Saranno tre giorni in cui si tornerà a vivere le strade e le piazzette, creando intorno a essi magici momenti di coloratissima festa e conducendo turisti e residenti ad acquistare dai commercianti del quartiere.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE