LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L'antico baglio dimenticato dove nascono le tartarughe: la storia della Tonnara di San Giuliano

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Tonnara di San Giuliano, Lungomare Dante Alighieri - Trapani
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Trapani
Balarm
La redazione

La Tonnara di San Giuliano a Trapani

Carceri inaccessibili, campanili panoramici, la Madonnina di Andrea Della Robbia e i crocifissi delle leggende, palazzi nobiliari, aree archeologiche e un inedito progetto per i più piccoli: ritornano a Trapani "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, per scoprire la città tra visite e passeggiate (leggi l'articolo di approfondimento).

La Tonnara di San Giuliano è la più antica della Sicilia occidentale, sistemata comodamente a Punta San Giuliano, sul litorale nord di Trapani. Attiva dal XVI secolo fino al 1961 nella pesca, lavorazione e conservazione del tonno, venne costruita attorno alla chiesetta dedicata al martire.

La struttura, che era fornita di un porticciolo naturale, è simile a un baglio, con due accessi, uno dalla casa padronale e uno per i lavoranti. La torre di avvistamento segnava il confine tra Trapani ed Erice.

Nella Seconda Guerra mondiale fu utilizzata dai fascisti, e in seguito, dopo essere diventata stabilimento per la conservazione del tonno, cadde in abbandono. Oggi è pressoché dimenticata, ma è il cuore di un’area protetta dove è stato preservato il delicato ecosistema. Tra rocce di calcarenite e dune di Calendula marina, depongono le uova le tartarughe Caretta-Caretta.

A Trapani sono 25 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Trapani, al costo di 15 euro.

Trapani

Tonnara di San Giuliano
Vedi mappa

eventi consigliati