VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'antico business della neve per refrigerare cibo e acqua: passeggiata e laboratorio con InItinere

  • Raduno dei partecipanti in via Maqueda 264 - Palermo - Vedi mappa
  • 20 settembre 2020 (evento concluso)
  • Dalle 17.30
  • 10 euro (adulti), 5 euro (bambini). Il costo comprende passeggiata culturale con guida turistica autorizzata con audioguida amplificata, degustazione granite, laboratorio dimostrativo produzione granita artigianale
  • Posti limitati. Per info e prenotazione (obbligatoria non oltre sabato) telefonare al numero 393 6655232 oppure scrivere a info_initinere@libero.it
Torna un nuovo appuntamento del programma estivo "R-estate a Palermo" con InItinere che organizza un percorso dedicato ad uno degli affari e dei mestieri siciliani che sopravvive nei ricordi e nei racconti di questo itinerario guidato: la neve.

Gli usi erano diversi: dalla conservazione degli alimenti fino alla produzione della famosa granita. E sarà proprio l'esperto gastronomo Vincenzo Carlisi che, tra vicoli e luoghi, effettuerà una dimostrazione narrata sulla produzione della granita con il metodo tradizionale che i partecipanti potranno assaggiare.

Un percorso dentro il centro storico dove abitavano i nobili e il popolino e dove esistevano le botteghe neviere di città, tra magazzini di nobili palazzi e cavità costruite appositamente per la conservazione. 

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 17.30 in via Maqueda 264, davanti "Spremiamo". Fine percorso in piazza Marina (zona vicolo della neve). È obbligatorio l'utilizzo della mascherina. 

COSA C'È DA FARE