LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'arte della matematica": Maria Concetta Sala presenta il suo libro alla Feltrinelli

Maria Concetta Sala presenta il libro da lei curato "L’arte della matematica" (Adelphi) di Simone e André Weil alla Feltrinelli di Palermo. Intervengono Ina Castellino e Giovanni Di Benedetto.
 
“Quando si dispone di troppo tempo” scrive, all’inizio di febbraio 1940, Simone Weil all’amatissimo fratello maggiore, detenuto nel carcere civile di Le Havre per renitenza alla leva (André riteneva suo dovere “fare il matematico e non la guerra”) “una buona occupazione potrebbe essere mettersi a riflettere sul modo di far intravedere a taluni profani come me in che cosa consistano esattamente l’interesse e la portata dei tuoi lavori”; e una decina di giorni dopo insiste: “Cosa ti costerebbe tentare? Io ne sarei entusiasta”. Lui, che a caldo le aveva risposto: “Tanto varrebbe spiegare una sinfonia a dei sordi”, di fronte alle questioni che lei continua a sottoporgli alla sua maniera fervida e acutissima finisce per cedere.

Comincia così uno scambio che è un concentrato di passione intellettuale e affetto, e li induce anche a scontrarsi su punti capitali, come la scoperta degli incommensurabili e il carattere della scienza greca. I due fratelli sono ugualmente capaci di parlare di Pitagora e dell’Odissea, di cardinali abili nelle strategie di corte e dell’importanza del sanscrito, di Dedekind e di Gauss.

COSA C'È DA FARE