VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"L'arte di condividere": una visita serale tra dei ed eroi alla Valle dei Templi di Agrigento

Balarm
La redazione

La statua di Icaro e il Tempio della Concordia nel Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento

In occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", appuntamento culturale indetto dal Mibact, Coopculture organizza una speciale visita in programma alla Valle dei Templi sabato 22 settembre a partire dalle 20, che avrà il costo simbolico di 1 euro.

Facente parte di uno specifico calendario di iniziative (leggi il programma completo) che ha come tema "L'arte di condividere", la visita parla di déi ed eroi del Mediterraneo greco, narrando di banchetti e sacrifici che dagli altari dei Templi si levavano per ingraziarsi il favore degli déi, addirittura un palmento per il mosto ed il vino novello.

Si racconterà come la Valle dei Templi venne lentamente abbandonata e, tra il II e III sec. d.C., i primi cristiani ne trasformano mura e cisterne in cimiteri dando origine ad altre forme di banchetto e di vita.

Infine, si spiegherà come il Tempio si sia trasformato in Chiesa e le modalità d'arrivo ai giorni nostri quando, come oggi, l’arte diventa esempio di condivisione e l’archeologia ne è testimonianza pura.

«In linea con la direttiva dell'assessore Tusa, abbiamo aderito in diversi siti della cultura della Sicilia alle Giornate Europee del Patrimonio proponendo programmi di alto profilo, non limitandoci soltanto alle mere aperture straordinarie, ma cercando di offrire al pubblico interessanti proposte di alto profilo culturale» dice Sergio Alessandro, direttore generale dei beni cultuali.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE