MOSTRE
HomeEventiMostre

L'artista cileno Alfredo Jaar in mostra negli spazi palermitani del Teatro Bellini

  • Bam
  • Teatro Bellini - Palermo
  • Dal 6 novembre al 8 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile lunedì, martedì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 21.00; domenica dalle 10.00 alle 13.00. Chiuso il giovedì
  • 2.50 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 329 8765958
Balarm
La redazione

L'opera dell'artista cileno Alfredo Jaar al Teatro Bellini di Palermo. Photo Credits: Vincenzo Russo

Alfredo Jaar (Santiago del Cile, 1956) arriva a Palermo ospite degli spazi del Teatro Bellini. Artista unico e straordinario, non ha mai smesso di interrogarsi sul contesto sociale e politico, sulle immagini e sul loro ruolo nella società, realizzando lavori incredibilmente poetici e di impatto, anche grazie agli strumenti che gli ha fornito una formazione da architetto e filmaker. 

In occasione della seconda edizione di BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo, è stata allestita nella platea dello storico teatro di piazza Bellini l'opera inedita dell'artista "Due o tre cose che so dei mostri", visitabile fino all'8 dicembre, tutti i lunedì, martedì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; mercoledì e venerdì dalle 17 alle 21; domenica dalle 10 alle 13. 

Alfredo Jaar interviene ribaltando i punti di osservazione e, in senso stretto, i ruoli di spettatori e interpreti nella classica struttura di teatro all'italiana. Il progetto di Jaar prevede infatti che i visitatori siano condotti, tramite un passaggio esistente alle spalle del primo ordine di palchi, direttamente al palcoscenico, trasformando lo spettatore in attore. 

Nella sua carriera Jaar ha partecipato tre volte alla "Biennale di Venezia", due a "Documenta" a Kassel ed esposizioni personali in musei quali il New Museum of Contemporary Art di New York, la Whitechapel di Londra, il Museum of Contemporary Art Chicago, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Moderna Museet di Stoccolma. 

Inoltre ha realizzato più di sessanta progetti di arte pubblica, da Times Square a New York fino al lavoro che sarà realizzato a Milano per il parco d'arte contemporanea ArtLine, nell'area CityLife. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE