LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'avventura di due garibaldini per caso": il libro di Salvatore Sutera sull'Impresa dei Mille

Sarà presentato al Cinema Rouge et Noir il romanzo "L'avventura di due garibaldini per caso" (Edizioni Leima), il nuovo libro di Salvatore Sutera. A parlarne con l'autore sarà l'editor Roberta Impallomeni. All'incontro interverrà anche l'attore Sergio Vespertino.

Per uno strano disegno del destino, le vite di Emanuele e di Fefè, uno in fuga, l’altro in cerca di fortuna, subiscono un’improvvisa svolta quando si ritrovano entrambi ad arruolarsi all’impresa dei Mille. Vivere tra le file dei volontari, giorno dopo giorno, cambierà i destini dei due giovani, catturati nelle maglie della grande Storia, e contribuirà a mutare per sempre la percezione della loro realtà politica e personale. 

Lo stile di "L’avventura di due garibaldini per caso" passa con disinvoltura e maestria da toni solenni e drammatici a guizzi brillanti e bozzetti farseschi. Col sorriso sulle labbra, il lettore viene condotto ad una riflessione sul nostro passato, sulle luci e le ombre degli albori della nostra storia nazionale, sull’eroismo e sulla giustizia, ma soprattutto sul valore dell’amicizia.

COSA C'È DA FARE