LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L'encantadora testimonial della Fiat: apre alle visite il teatro Tina Di Lorenzo di Noto

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Teatro Tina Di Lorenzo - Noto (Sr)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Il Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

La capitale del Barocco, il “giardino di pietra” di Cesare Brandi, l’unico modo per capire Noto è lasciarsi andare e vagare in questa elegante e nobile città: chiese, palazzi, teatri, archivi, musei. È visitabile tutto insieme con la prima edizione de "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre.

Tina Di Lorenzo fu un’attrice sui generis: figlia del marchese Di Lorenzo e di una nobile attrice napoletana, possedeva una voce melodiosa e una rara bellezza, tanto che i suoi adoratori la soprannominarono Angelicata, ma quando arrivò in Argentina divenne l’encantadora.

Fu anche la prima testimonial della FIAT appena nata. A lei è intitolato il teatro comunale di Noto: stile neoclassico, inaugurato a fine 1870 e intitolato a Vittorio Emanuele, da un paio di anni porta il nome dell’attrice netina. Ospita una regolare stagione teatrale, il pubblico si sistema in platea, nei tre ordini di palchi e in galleria.

Ha una facciata con un colonnato intervallato da lesene, decorazioni in rilievo e capitelli a motivi floreali, il prospetto mostra anche statue e trofei in uno stile prossimo al Liberty.

A Noto sono 14 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti ed è accessibile ai disabili.

Teatro Tina Di Lorenzo

Piazza XVI Maggio, 1 - 96017 Noto (Sr)
Vedi mappa

eventi consigliati