MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

L'Ente Luglio Musicale Trapanese dà il via alla sua 72sima stagione lirica: il programma

  • Chiostro di San Domenico (salita San Domenico) e Teatro Giuseppe Di Stefano (Viale Regina Margherita 1) - Trapani
  • Dal 14 al 29 agosto 2020 (evento concluso)
  • 21.00
  • Per gli eventi al Chiostro 10 euro (intero), 7 euro (ridotto under 18); per la Norma biglietti da 15 a 30 euro (intero), da 10 a 20 euro (ridotto under 18)
  • Info e biglietti al numero 0923 29290
Balarm
La redazione
Prende il via il 14 agosto alle 21.00 al Chiostro di San Domenico a Trapani la 72sima stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese.

La serata inaugurale si apre con la chinoiserie musicale "Ba-ta-clan" (in replica domenica 16 agosto) diretta da Mirco Reina con un cast composto da Erika Tanaka (Fé-an-nich-ton), Carmine Riccio (Ké-ki-ka-ko), Giuseppe Esposito (Ko-ko-ri-ko ), Alessandro Fiocchetti (Fé-ni-han ). La regia è curata da Victor Garcia Sierra con assistente alla regia Teresa Gargano, coadiuvati da Danilo Coppola per scene e costumi e da Giuseppe Saccaro per le luci. Il coro è preparato dal Maestro Fabio Modica.

Il 22 e il 25 agosto, sempre alle 21.00 al Chiostro di San Domenico, va in scena la seconda produzione lirica. In programma "Il Maestro Cimarosa", un viaggio tra le migliori produzioni del compositore Domenico Cimarosa con il regista ed interprete Marco Filippo Romano. Danilo Coppola per scene e costumi e Giuseppe Saccaro per le luci. Il Matrimonio Segreto, il Maestro di Cappella sono alcuni dei titoli che saranno interpretati. L’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese sarà diretta da Lorenzo Orlandi.
Adv
Venerdì 28 agosto e in replica domenica 30 agosto alle 21.00 al Teatro Giuseppe Di Stefano a Trapani sarà la volta di Norma, il capolavoro di Vincenzo Bellini con regia, scene e luci di Raffaele Di Florio e i costumi di Lucia Imperato. Dirige sul podio l’orchestra e il coro del Luglio Musicale Trapanese il Maestro Andrea Certa. Il coro è guidato dal Mestro Fabio Modica. Il soprano Desirée Rancatore vestirá i panni di Norma, Alessia Nadin quelli di Adalgisa. Ed ancora Pollione sarà interpretato da Giulio Pelligra, Oroveso da Cristian Saitta, Clotilde da Simona Di Capua ed infine Flavio da Saverio Pugliese. Il racconto si svolge nelle Gallie al tempo della dominazione romana e la sacerdotessa Norma, figlia del capo dei druidi Oroveso, è stata l’amante segreta del proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli all’insaputa di tutti, cresciuti dalla fedele serva Clotilde.

Novità della 72sima stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese sonoo i concerti da camera e sinfonici che animano la suggestiva scenografia naturale del Chiostro di San Domenico a Trapani e si svolgeranno tutti alle 21.30.

Sabato 15 agosto - Grande attesa per il concerto ”Le notti incantate” di Antonio Vivaldi. L’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese sarà guidata dal M° Massimo Coco, direttore e violino solista. Il programma, tutto dedicato alle composizioni dell’autore veneziano, il «prete rosso», esponente di spicco del periodo barocco prevede l’esecuzione del Concerto per Flauto in Sol min. RV 439, del Concerto per Fagotto e archi RV 121 “La notte”, Le quattro stagioni RV 269, RV 315, RV 293, RV 297.

Lunedì 17 agosto - Concerto dal titolo “Maestri all’opera”, Chiara Pulsoni, Laura Maria Sassu, Andrea Certa, Lorenzo Orlandi, Mirco Reina. Direttori e pianisti del Luglio Musicale Trapanese insieme per una serata all’insegna della musica.

Venerdì 21 agosto - Tutta francese l’ispirazione della soirée e tanti sono i musicisti trapanesi del concerto in programma con Settimino op. 65 di C. Saint Saens, Overture su temi ebraici Op.34 di Sergei Sergeevič Prokofiev, Zingaresca per violino e orchestra di Pablo de Sarasate. Quest’ultima eseguita dal giovanissimo talento trapanese, Manuel Burriesci. Conclude il concerto il Sestetto fp 100 di Francis Poulenc.

Giovedì 27 agosto - È la volta de La Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361, nota anche come Gran Partita, opera di Wolfgang Amadeus Mozart considerata profondamente innovativa nel modo di concepire la partitura per strumenti a fiato. Il concerto, con alcuni elementi dell’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese, sarà diretto dal Maestro Manuela Ranno.

Sabato 29 agosto - Il ciclo dei concerti si concluderà con un evento gratuito nel centro storico di Trapani, nell’elegante Via Torrearsa. La Messa di Requiem in Re min. K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart sarà interpretata da solisti di caratura nazionale e internazionale come Clara Polito, Simona Di Capua, Tatsuya Kashi, Cristian Saitta. Dirige l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese il Maestro Andrea Certa. Il coro sarà istruito dal Maestro Fabio Modica.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE