VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'Iliade alla Valle dei Templi: lo spettacolo all'alba sotto il tempio della Concordia

Balarm
La redazione

Sebastiano Lo Monaco

Secondo appuntamento con le famose albe della valle dei Templi di Agrigento, il progetto costruito dal Parco archeologico in collaborazione con CoopCulture – che quest’anno si è scelto di declinare su tre diversi lavori, tra percorsi spettacolarizzati e appuntamenti più intimamente teatrali, ma tutti seguiranno un unico tema, quello del Risveglio nel Mediterraneo.

Si entrerà nella Valle addormentata, immersa nella notte, colma di profumi indefiniti; una guida, quasi un Virgilio devoto, farà scoprire i templi, racconterà il passato splendente di Akragas e Agrigentum.

E pian piano, con l'avvicinarsi dell’aurora, una luce soffusa e morbida accarezzerà dei e dee, ninfe e satiri, umani alla ricerca di un contatto con il divino, ma anche attori e narratori.

La seconda Alba è in programma sabato 31 luglio (e in replica l'1, 7, 8, 27 e 28 agosto) e vede in scena l'Iliade interpretata da Sebastiano Lo Monaco, sotto il tempio della Concordia.
Adv
Tutta l'epopea omerica condensata in poco più di un'ora, senza perdere alcun quadro, alcuna scena, alcun personaggio, ma offrendo una visione di insieme attenta ai caratteri, l'antico che dialoga con il presente.

L'originalità dello spettacolo sta nella complessità drammaturgica e nel ruolo dell'attore. Il montaggio testuale della grecista Monica Centanni, ricapitola la storia della spedizione achea contro la rocca di Priamo dall'inizio alla fine: gli amori di Elena e Paride, l'inganno del cavallo, la conquista e l'incendio della città, la spartizione delle donne dei vinti, le principesse troiane schiave dai vincitori.

Storie di eroi - Achille, Ettore, Ulisse - che nell'impresa mettono alla prova il limite umano. Storie di dei - Atena, Poseidone, Ares, Afrodite - che si schierano in battaglia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE