MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

L'inconsueta versione dei "Carmina Burana": al Teatro Massimo con due pianoforti e percussioni

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 9 luglio 2022 (evento concluso)
  • 20.30
  • 30 euro (intero settore 1), 24 euro (ridotto settore 1), 20 euro (intero settore 2), 16 euro (ridotto settore 2), 10 euro (card under35)
  • Biglietti acquistabili online o nella biglietteria del teatro (aperta dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 15.30) e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 091 6053580 o inviare una mail a biglietteria@teatromassimo.it
Balarm
La redazione

Il soprano Maria Francesca Mazzara

La stagione estiva del Teatro Massimo prosegue con l'appuntamento in Sala Grande di sabato 9 luglio quando il Coro del Teatro, diretto dal Maestro Ciro Visco, propone l’inconsueta versione per due pianoforti e percussioni dei Carmina Burana di Carl Orff.

Un'occasione, per chi ascolta, di scoprire nuovi aspetti di una tra le pagine più amate della storia della musica.

Il soprano è Maria Francesca Mazzara che il pubblico del Teatro Massimo ha avuto modo di apprezzare nell’applauditissima interpretazione di "Lucia" di Lammermoor nel 2021. Con lei sul palco il controtenore, Riccardo Angelo Strano e il baritono, Marcello Rosiello.

Ai pianoforti ci sono Pasquale Lo Cascio e Salvatore Punturo.

Strutturata in un prologo, cinque parti e un finale (ripetizione della prima sezione del prologo), Carmina burana è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936 ed è basata su 24 poemi tra quelli trovati nella raccolta medievale omonima, opera di goliardi e clerici vagantes.
Adv
Il titolo completo è "Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis". 

Questa cantata appartiene al trittico teatrale di Orff Trionfi, che, composto in periodi diversi, comprende anche i Catulli Carmina (1943) e il Trionfo di Afrodite (1953).

Dopo la prima rappresentazione a Francoforte sul Meno l'8 giugno 1937, Orff ottenne un grandissimo successo, e la cantata fu eseguita in altre città tedesche e, nonostante fosse molto ostacolata dal regime nazista per il tono erotico di alcuni canti, divenne l'opera musicale più conosciuta tra quelle composte durante il Terzo Reich.

In Italia invece la prima dei Carmina Burana si tenne il 10 ottobre 1942 al Teatro alla Scala di Milano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE