LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L’infermiera danese appassionata di archeologia: a Siracusa le visite a Villa Reimann

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Villa Reimann - Siracusa
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). È previsto un pullman su prenotazione da Palermo a Siracusa (29 settembre)
Balarm
La redazione

Villa Reimann a Siracusa

I fiumi, i papiri, le catacombe, il teatro, lo splendore candido di Ortigia: anche Siracusa - la greca che competeva con Atene, patria di Archimede e capitale dell’Impero bizantino, distrutta dal terremoto del 1693 e rinata barocca, oggi patrimonio Unesco - apre le porte dei suoi luoghi più belli per "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

Apre le porte al pubblico Villa Reimann. Christiane Reimann è stata una decisa e testarda fanciulla danese altoborghese che, contro il volere dei genitori, riuscì a diventare infermiera, pur conservando la sua passione per l’archeologia.

Divenne una personalità talmente importante a New York che le fu dedicato un premio internazionale: il Christiane Reimann Prize. A Siracusa arrivò al seguito del suo amore, lo psichiatra Carl Frederik Alter.

La storia con Alter fu travagliata e finì, ma Christiane rimase in Sicilia nella proprietà che aveva acquistato dal senatore Cocuzza che l’aveva fatta costruire per la cantante spagnola Fegotto: Villa Reimann, immersa in un parco imponente di 35 mila metri quadrati, all’interno del quale fece allestire uno straordinario “giardino esotico”. Ma soprattutto, vi scoprì una necropoli.

A Siracusa sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. È previsto un pullman su prenotazione domenica 29 settembre da Palermo a Siracusa, al costo di 25 euro.

Villa Reimann

Via Necropoli Grotticelle 14 - 96100 Siracusa (Sr)
Vedi mappa

eventi consigliati