FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

L'Opera dei Pupi tra tradizione e sperimentazione: il "Festival di Morgana" a Palermo

  • Vari luoghi della città - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 7 al 11 novembre 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Info al numero 091 328060
Balarm
La redazione

Nofriu e Virtcchio, personaggi della tradizione dell'Opera dei Pupi siciliana

Un viaggio lungo 43 edizioni, che dal 1975 coinvolge compagnie provenienti da tutto il mondo legate al Teatro dei Pupi: torna a Palermo il "Festival di Morgana" dal 7 all'11 novembre.

In programma cinque giornate con oltre trenta spettacoli a ingresso gratuito, con due prime nazionali, sette compagnie di Opera dei Pupi siciliane e quattro compagnie internazionali di teatro d’immagine contemporaneo provenienti da Francia, Spagna e Irlanda.

Insieme agli intramontabili temi classici andranno in scena anche personaggi contemporanei, perché anche ai giorni nostri non venga meno la funzione autentica del teatro di figura e dei raccontastorie: a Durlindana, Orlando, Angelica e Dama Rovenza si affiancheranno le figure di Peppino Impastato, Padre Puglisi e Giuseppe Di Matteo della Compagnia Marionettistica Popolare.

Non solo spettacoli: il Festival ospita anche una mostra multimediale sull'Opera dei Pupi con cinque progetti artistici di innovazione tecnologica con il coinvolgimento di grandi artisti e giovani talenti e Petits Malins, e un ciclo di proiezioni di film di animazione realizzato in collaborazione con l'Institut Français di Palermo.
Adv
Quest'anno il Festival coinvolge alcuni tra i luoghi simbolo della "Palermo dei Pupi", oltre al Museo delle Marionette "Antonio Pasqualino": la Chiesa dei Santissimi Euno e Giuliano, Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo Riso, Palazzo delle Aquile, Palazzo Butera, il Teatro Carlo Magno e il Teatro Ditirammu (leggi il programma completo).

Il Festival è organizzato dall'associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari in collaborazione con Comune di Palermo, Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - direzione generale Spettacolo dal Vivo, Instituto Cervantes di Palermo, Institut français Palermo, Fondazione Arte e Cultura.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE