MOSTRE
HomeEventiMostre

L'opera “La Tavola dell’Alleanza” di Daniela Papadia al Palazzo Belmonte Riso

Balarm
La redazione

Dettaglio dell'opera "Tavola dell'alleanza"

Palazzo Belmonte Riso, sede del Museo di arte contemporanea della Regione Siciliana, ospita l'arazzo dell'artista Daniela Papadia "La tavola dell'alleanza", un'opera che rappresenta l'unicità del genoma umano che ne traccia il DNA evidenziando, attraverso la porta della chimica, l'uguaglianza nei meandri delle teorie sulla razza.

Daniela Papadia con WISH, World International Sicilian Heriage, per BIAS 2018, ha progettatto e, oggi, dato esecuzione, con il patrocinio oneroso del Ministero degli Esteri italiano, anche una seconda opera "Il Filo dell'Alleanza" che vede 12 ricamatrici Palesinesi, Israeliane, Copte, Cristiane impiegate nel cucire un significativo legame tra i popoli del mediterraneo in Terra Santa.

Dopo Portability di Rosa Mundi in Egitto nella Penisola del Sinai, BIAS 2018 aggiunge un’altra significativa tappa nel suo percorso internazionale, nel segno dell'arte oltre ogni barriera e pregiudizio. Una biennale di arte contemporanea internazionale che mette al primo posto la voglia di conoscere da antemporre al giudizio, al bieco fanatismo ponendo sempre le basi di un approccio scientifico con la forza della curiosità e del linguaggio universale dell'arte.

La Biennale, rappresenta un momento di alto valore culturale per la città di Palermo e della Sicilia tutta. "Porta", simbolo dell’edizione di quest’anno, rappresenta un ponte tra la nostra terra, sempre stata il centro fisico oltrechè storico del Mediterraneo, e tutti i paesi circostanti. Come già per la prima edizione, la BIAS è organizzata in Padiglioni che fanno riferimento ad antiche e nuove religioni o filosofie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE