FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

L'Ultima Cena e il tradimento di Giuda: la Passione di Cristo a Partanna Mondello

  • Via Partanna Mondello - Palermo
  • 28 marzo 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
La Settimana Santa di Palermo si apre con la 53esima edizione della sacra rappresentazione della Passione di Gesù, promossa da Progetto Zyz "La Palermo Splendente", che dal 24 al 29 marzo coinvolge Partanna Mondello e il centro storico del capoluogo.

Il secondo atto della rappresentazione va in scena mercoledì 28 marzo a partire dalle 21 a Partanna Mondello: Giuda contratta con i Sommi Sacerdoti l'arresto di Gesù, mentre durante l'Ultima Cena il Maestro si dona ai suoi Discepoli sotto forma di pane e vino, istituendo il Sacramento dell’Eucaristia, per poi andare insieme a pregare alle pendici del Monte degli Ulivi.

È qui che si apre una delle scene più toccanti, quella dell'Orto degli Ulivi: Gesù prega nell’orto, gli Apostoli si addormentano e appare l’Angelo. Poi il tradimento di Giuda e la fuga degli Apostoli.

Gesù subisce quindi il processo sommario e viene trascinato nella casa del Sommo Sacerdote Caifa e successivamente al Consiglio del Sinedrio, mentre Pietro nega per tre volte e Giuda, pentito del tradimento, si impicca.
 

COSA C'È DA FARE