TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"L'uomo, la bestia e la virtù" di Andrea Battistini in prima nazionale al Teatro L'Idea

  • Teatro comunale L'Idea - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • Dal 27 al 28 aprile 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • 15 euro (platea e palchi centrali),13 euro (palchi laterali), 10 euro (under 25)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 342.6114182
In scena in prima nazionale al Teatro L'Idea di Sambuca "L'uomo, la bestia e la virtù", di Luigi Pirandello, con la regia di Andrea Battistini. Lo spettacolo che vede sul palco Paolo Mannina, Ada Simona Totaro e Santi Cicardo ed è prodotto dal Teatro L’Idea in collaborazione con Teatro di Castalia e OfficinequintArmata ripropone lo schema narrativo del triangolo erotico, caro alla tradizione novellistica e teatrale.

La storia è quella di una tresca, al centro della quale vi è donna Perella, che si ammanta della maschera della virtù mentre tradisce suo marito, capitano di marina, con il professor Paolino. Anche lui si cala dietro una maschera improbabile, quella dell’uomo morigerato e d’onore. L’unico che non ha paura di rivelarsi per ciò che è, è proprio il marito della donna, il quale non nasconde il ribrezzo per la moglie e di convivere con un’altra donna lontano da casa, e che per questo è additato come “la bestia”.

Il caso fa cadere le false apparenze: la signora Perella rimane incinta e al professor Paolino non resta che tentare di porre rimedio all’accaduto concertando un incontro fra moglie e marito, una vera e propria trappola sessuale salvando tutto e tutti dall’inevitabile naufragio del terzetto. La nave è in salvo ma se a salvarla sarà stato un uomo che si auspicava una società in cui la sincerità l'avesse vinta contro il mascheramento, e che pur di salvare il suo onore e quello della sua amante, è disposto a rimescolare le carte cedendola ad un altro uomo, per di più brutale, sarà in salvo veramente? Chi è la bestia, chi l'uomo, e che fine ha fatto la virtù? 

COSA C'È DA FARE